Area Bullismo e Cyberbullismo
Servizi per famiglie e studenti
Grado del percorso/indirizzo
Cos’è
Il cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chat rooms, instant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi.
Guarda questo video, per saperne di più:
Come si accede al servizio
Sistema di segnalazione ATTIVO all'interno dell'Istituto. Ecco come muoversi:
- In ogni plesso i bambini/ragazzi troveranno una cassetta postale e un modello di segnalazione in modo da poter segnalare un abuso ricevuto o osservato e farlo con la massima discrezionalità.
- Esiste una email d’istituto inter.connessi@icorciano.com. Tutti i genitori e gli studenti possono scrivere alla email indicata per segnalare eventuali casi di bullismo e cyberbullismo.
Cosa serve
Tempi e scadenze
Contatti
Esiste uno SPORTELLO PSICOLOGICO per genitori, alunni e docenti:
Lo sportello psicologico è attivo con la dott.ssa Bonazza Federica presso i locali della SCUOLA SECONDARIA di Orciano di Pesaro.
Per fissare un appuntamento è possibile rivolgersi al prof. Cruccu Carlo Luigi
Mail: luigicarlo.cruccu@icorciano.com
Ulteriori informazioni
Referente per la prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo è la docente Sara Barattini (sara.barattini@icorciano.com)