Scuola

 

L’Istituto Comprensivo Gio' Pomodoro è situato in un territorio prevalentemente collinare e comprende le scuole dei Comuni di Mondavio e di Terre Roveresche (istituito con decorrenza 01-01-2017 a seguito della fusione dei Comuni di Barchi, Orciano di Pesaro, S. Giorgio di Pesaro e Piagge).                             

L'Istituto Comprensivo Gio' Pomodoro è collocato in una realtà sociale ed economica da sempre caratterizzata dalla presenza di imprese artigianali e di piccola media industria, prevalentemente indirizzate verso il settore manifatturiero e meccanico. Nel territorio è presente, inoltre, un'adeguata diffusione di servizi sociali ed un'attenzione costante da parte di enti ed associazioni verso le risorse formative e culturali. Con tali referenti sono in atto collaborazioni e progetti coordinati: da alcuni anni è operativa una Convenzione Didattica con i comuni per la realizzazione di progetti (teatro, piscina, lettura). Gli enti comunali mettono a disposizione: trasporto alunni, biblioteche, palestre ed intervengono sull'assistenza per gli alunni diversamente abili con educatori. 

Offriamo un'ampia gamma di programmi educativi, dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado, arrivando a tracciare, per i nostri studenti, un orientamento per l'ingresso alla scuola secondaria di secondo grado. 

La nostra missione è fornire un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo che dia le fondamenta per coltivare passioni e talenti. La nostra realtà è composta da insegnanti dedicati e appassionati che si impegnano a guidare gli studenti verso il successo accademico e personale.

L'obiettivo è offrire una cornice dinamica e coinvolgente, dove gli alunni possano crescere come individui, esplorare le proprie passioni e prepararsi per un futuro con competenze, creatività e successo.