La storia

L'Istituto Comprensivo "Gio' Pomodoro" è stato fondato nel 2000 come risultato del piano di razionalizzazione della rete scolastica del territorio, che ha portato alla fusione della Direzione Didattica di Mondavio e della Scuola Media Consorziata G. Leopardi. Questa istituzione si trova in un territorio prevalentemente collinare e comprende le scuole dei comuni di Terre Roveresche (Barchi, Orciano di Pesaro, S. Giorgio di Pesaro e Piagge) e Mondavio.

In totale, l'Istituto Comprensivo si compone di 12 plessi, così suddivisi:

• 7 Scuole dell'Infanzia
  • 4 Scuole Primarie
  • 1 Scuola Secondaria di primo grado

A partire dal 1° gennaio 2017, i comuni di Barchi, Orciano, San Giorgio e Piagge hanno dato vita a un unico comune chiamato Terre Roveresche, unendo le proprie identità in un'unica entità amministrativa. In questo contesto, l'Istituto Comprensivo "Go' Pomodoro" continua a svolgere un ruolo cruciale nella formazione e nell'istruzione della comunità locale, rappresentando una risorsa fondamentale per l'educazione delle giovani generazioni nei diversi centri abitati che lo compongono.