MUSICA D′INSIEME

Progetto PTOF 2022-2025

A.S. 2024/2025

Presentazione

Il progetto intende integrare il curricolo scolastico con la pratica di uno strumento musicale, riconoscendone il valore culturale e formativo, potenziare le opportunità formative, consentendo percorsi individuali di strumento musicale e favorire l'orientamento anche verso il mondo della musica.

Tra gli obiettivi al PTOF collegati, abbiamo:

  • potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori
  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
  • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014
  • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
  • apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89

Responsabili

Risorse professionali interne

Partecipanti

Gruppi classe

Classi aperte verticali

Classi aperte parallele

Risultati

  • Favorire la capacità di ascolto, la comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali;
  • Acquisire abilità nell’uso dello strumento, la maturazione del senso ritmico e l’esperienza del canto;
  • Esplorare la capacità di rielaborazione personale di materiali sonori.
  • Sviluppare la comprensione e l’uso dei linguaggi specifici.
  • Abitudine alla cooperazione, alla responsabilità e al rispetto dei ruoli.
  • Valorizzazione delle potenzialità personali.