PROGETTI LINGUA STRANIERA
AZIONI DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO
Presentazione
Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.
Tra gli obiettivi:
- Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
-
Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
Responsabili
Risorse professionali interne ed esterne
Partecipanti
Gruppi classe
Risultati
PROGETTO INGLESE NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA:
Il progetto prevede di sviluppare la socializzazione tra bambini, tra bambini e adulti; migliorare l'autostima; perfezionare e potenziare l'uso della L2.
- Familiarizzare con i suoni della nuova lingua
- Sapere che esistono codici linguistici diversi dal proprio
- Conoscere culture diverse
- Arricchire le competenze lessicali in L1
PROGETTO MADRELINGUA
Il progetto prevede di sviluppare la socializzazione, migliorare la fiducia in se stessi, educare e lavorare in gruppo, prendere coscienza di varie culture, potenziare l’oralità della L2, creare situazioni di apprendimento reale tra L1 e L2 e procedere con costanti raffronti che ne evidenziano le differenze e le somiglianze.
- Potenziamento della motivazione nell’apprendimento di L2 in situazioni diverse
- Sviluppo delle capacità di ascolto, comprensione e applicazione
- Arricchimento lessicale
- Acquisizione e consolidamento delle conoscenze linguistiche
PROGETTO CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Il progetto consente di sviluppare la socializzazione tra docenti, condividere esperienze e compiti in situazione in modalità CLIL, educare e lavorare in gruppo (COOPERATIVE LEARNING), prendere coscienza di varie culture, perfezionare e potenziare l’uso della L2, sviluppare attività didattiche che siano mirate al miglioramento delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera attraverso l’apprendimento di contenuti disciplinari in lingua straniera.
- Acquisizione livello B1 (Quadro Comune Europeo di riferimento)
- Potenziamento della motivazione nell’apprendimento di L2 in situazioni diverse
- Sviluppo delle capacità di ascolto, comprensione e applicazione
- Arricchimento lessicale
- Acquisizione e consolidamento delle conoscenze linguistiche
PROGETTO CERTIFICAZIONE ESTERNA (Cambridge, Trinity ...)
Il progetto prevede di sviluppare la socializzazione, migliorare la fiducia in se stessi, prendere coscienza di varie culture, perfezionare e potenziare l’uso della L2.
- Potenziamento della motivazione nell’apprendimento di L2 in situazioni diverse
- Sviluppo delle capacità di ascolto, comprensione e applicazione
- Arricchimento lessicale
- Acquisizione e consolidamento delle conoscenze linguistiche
PROGETTO SOGGIORNO STUDIO IN UN PAESE DI LINGUA STRANIERA
Il progetto prevede che gli alunni interessati delle classi I-II-III dell’Istituto , si rechino in un paese dove la L1 sia la lingua inglese, accompagnati dalle docenti di lingua che si sono rese disponibili.
Alloggeranno in strutture alberghiere o famiglie, frequentando la scuola il mattino e svolgendo attività programmate il pomeriggio o viceversa. Test di ingresso per l’inserimento in gruppi classe adeguati al livello di partenza e test in uscita e rilascio di attestato di frequenza. Il progetto prevede di sviluppare la socializzazione tra docenti e studenti, di condividere esperienze in un paese straniero, di prendere coscienza di varie culture , usi e costumi diversi, di perfezionare e potenziare l'uso della L2, il tutto in un contesto altamente formativo.
- Obiettivi linguistici: utilizzo delle conoscenze acquisite in situazioni comunicative realistiche in classe e trasferite in contesti reali
- Obiettivi culturali: scoperta della cultura e della civiltà, delle tradizioni, degli usi, dei modi di vivere, di città e paesi dove la lingua ufficiale è la lingua inglese
- Obiettivi educativi : formazione di uno spirito di cittadinanza e consapevolezza dell’appartenenza europea; sviluppo di atteggiamenti di tolleranza e rispetto, abitudine alla vita di gruppo, apertura verso il “diverso” da me, aumento della motivazione allo studio.
PROGETTO SPETTACOLO SMILE IN LINGUA FRANCESE / SPAGNOLO
Il progetto ha la finalità di valorizzare e potenziare le competenze linguistiche, di avvicinare gli alunni al teatro e approfondire la conoscenza di altre culture.
- Comprendere la lingua orale
- Interagire con parlanti nativi (nel laboratorio didattico)