Commissione GI-Inclusione
a.s. 2024-2025
Cosa fa
AREE DI INTERVENTO:
- Elaborazione e monitoraggio del Piano di inclusione di Istituto
- Collaborazione assegnazione delle cattedre ai docenti di infanzia, primaria e secondaria e formulazione orari dei docenti e degli operatori sociosanitari
- Coordinamento dei processi di integrazione degli alunni diversamente abili inseriti nella scuola dell’infanzia, nella primaria e nella scuola secondaria di primo grado
- Supporto ai docenti di sostegno Infanzia, Primaria e Secondaria nella stesura delle programmazioni sugli alunni con disabilità e sulla gestione della documentazione varia
- Elaborazione di un protocollo da condividere ad inizio anno con tutti i docenti di sostegno sulle pratiche inclusive, sulla documentazione e sugli adempimenti
- Supporto in classe a tutti i docenti di sostegno ma anche curricolari per quanto riguarda un’ottica di didattica inclusiva e di potenziamento individualizzato in base ai bisogni educativi speciali degli alunni
- Relazioni con la sede territoriale del CTI
- Ridefinizione del progetto screening dislessia
- Suggerimenti sull’acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli alunni
- Cura del protocollo di stesura del PDP
- Censimento e monitoraggio degli alunni con DSA e altri BES in collaborazione con la segreteria
- Promozione ed attuazione, in collaborazione con il NIV, di progetti in rete con scuole ed enti del territorio
- Coordinamento e aggiornamento della modulistica per la redazione dei PEI e dei PDP
- Promozione delle attività di aggiornamento professionale in materia di inclusione
- Monitorare la documentazione dei percorsi di accertamento della disabilità inviati dai docenti
- Monitorare problematiche relative agli alunni disabili in continua relazione con il Dirigente scolastico, con l’insegnante di sostegno e con il coordinatore di classe
- Creazione, convocazione e coordinamento del GLI
- Partecipazione ai GLO ove necessario
- Fornisce al referente del sito materiali di propria competenza da pubblicare e collabora con lui per la creazione dell’area Inclusione nel sito
- Predisposizione di circolari relative alla propria area