Istituto Comprensivo "Gio' Pomodoro"

TERRE ROVERESCHE

SICUREZZA

Questo Istituto Comprensivo, come previsto dalla normativa ( Dlgs 81/2008), si attiva per individuare e formare le figure sensibili addette alla sicurezza nei vari Plessi in cui è articolato .

A tal fine sono stati individuati, dal Dirigente Scolastico quale responsabile della sicurezza dell'intero Istituto Comprensivo, alcune figure specifiche quali:

  • RSPP responsabile per la protezione e prevenzione.
  • RSL rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
  • ASPP addetti alla sicurezza prevenzione e protezione.
  • PREPOSTI che sovrintendono e vigilano sull'osservanza, da parte dei lavoratori, dei loro obblighi, delle disposizioni e dell'uso di DPI e, in caso di inosservanza,
  • SQUADRE DI EMERGENZA formate da addetti all'antincendio e al primo soccorso e composte da Docenti e personale A.T.A.
  • E' stato realizzato il Documento di Valutazione del Rischio per ognuno dei plessi e poi uno specifico Piano di Evacuazione per ogni singolo plesso, nel quale sono state individuate le figure sensibili ed i compiti assegnati in caso di evacuazione.

    In ogni plesso, durante l'anno scolastico, si effettuano almeno due prove di evacuazione.

    Gli interventi strutturali attengono ai proprietari degli edifici ma, l'efficacia e l'efficienza delle azioni corrette attengono a quanti vivono la struttura scolastica in ogni sua forma per questo è importante la collaborazione fattiva di tutti.


    PREVENZIONE E SICUREZZA A SCUOLA

     Materiale informativo della Protezione Civile-Regione Marche:

    Nota USR Marche n. 28070.20-12-2022 Materiale informativo Protezione Civile